Reiki e l'arte orientale del Benessere. Alla ricerca della Felicità interiore Pietre e Cristalli e il loro mondo
Il TUO trattamento Reiki
Vuoi ritrovare il tuo equilibrio biofisico? Lo stress quotidiano ti travolge?
Per informazioni scrivi a Susi tramite questo blog
sabato 25 aprile 2015
Calcedonio Blu
In antichità il calcedonio rappresentava gli elementi acqua ed aria. Era considerato un simbolo magico delle condizioni atmosferiche, e un antidoto per le affezioni ad esse collegate: raffreddori, influenze, disturbi circolatori ecc ecc.
Veniva anche associato al processo della comunicazione, rappresentato dall'elemento aria, era infatti considerata la pietra degli oratori.
Può essere portata addosso per lunghi periodi (bracciali, anelli, collane e medaglioni), in alternativa lo si può applicare direttamente sulla zona interessata.
Chakra: 5°
Spirito: il calcedonio blu rappresenta entrambi gli aspetti della comunicazione; la capacità di ascoltare e di capire, e quella di farsi capire. Questa pietra fa crescere il desiderio di contatto con gli uomini, gli animali, le piante e tutti gli esseri viventi. Esso si armonizza perfettamente con l'ambiente in cui viene collocato, allo stesso modo rafforza la capacità di adattamento dell'individuo, riducendo le sue eventuali resistenze nei confronti del cambiamento, senza rinunciare alla propria identità.
Psiche: questa pietra rende spensierati e fa aumentare la fiducia in se stessi, donando una visione ottimistica nei confronti della vita.
Aumenta nel soggetto il senso di consapevolezza, percezione profonda dei propri sentimenti, desideri e aspirazioni. Grazie a ciò l'individuo può comprendere meglio le proprie motivazioni e all'occorrenza cambiarle.
Il calcedonio rafforza la memoria e aiuta ad affrontare le situazioni di stress, non a caso viene considerata la pietra più adatta per gli esami.
Mente: il calcedonio blu migliora la capacità oratoria, l'abilità dialettica e la facoltà di parlare utilizzando il linguaggio altrui, pertanto è stata definita la pietra della diplomazia.
Promuove l'apertura mentale e rafforza la capacità di comprensione e di realizzazione dell'individuo, esaltando la sua creatività e facendolo aprire alla propria intuizione.
Livello Fisico: questa pietra guarisce le affezioni dell'apparato respiratorio, come i raffreddori o i disturbi prodotti dal fumo. Quello striato in particolare, favorisce la rigenerazione delle mucose.
Questo minerale attenua i sintomi della metereopatia, gli effetti di un'eccessiva pressione all'interno del globo oculare (glaucoma), sull'apparato uditivo e sull'equilibrio.
Agisce come antinfiammatorio, quindi riduce la pressione del sangue e tiene bassa la temperatura quando fa molto caldo. Stimola il flusso della linfa e dei fluidi corporei; elimina i depositi di acqua nei tessuti e favorisce la secrezione delle ghiandole endocrine. Infine, stimola la produzione di insulina, si rivela utile nei primi stadi del diabete.
domenica 12 aprile 2015
Quarzo Citrino
Solo nel 1546 il quarzo citrino venne per la prima volta associato ai quarzi gialli. All'odierno citrino viene attribuita la facoltà di fortificare l'intelletto e di fare emergere i sentimenti e le passioni.
Deve essere tenuto a contatto con la pelle. In alternativa può essere utilizzato come pietra meditativa.
Porta il raggio dorato dell'energia del settimo chakra, sul piano fisico del secondo, e del terzo chakra per un'evoluzione creativa e consapevole, mettendo in sintonia con il sé superiore. Allinea il secondo e terzo chakra con il cuore. Purificatore dei tre corpi (fisico, emozionale e mentale). Protettivo per le persone che sono sensibili e vulnerabili.
Chakra: 2° - 3°- 7°
Porta il raggio dorato dell'energia del settimo chakra, sul piano fisico del secondo, e del terzo chakra per un'evoluzione creativa e consapevole, mettendo in sintonia con il sé superiore. Allinea il secondo e terzo chakra con il cuore. Purificatore dei tre corpi (fisico, emozionale e mentale). Protettivo per le persone che sono sensibili e vulnerabili.
Chakra: 2° - 3°- 7°
Spirito: promuove il senso della propria individualità, la sicurezza ed il coraggio di vivere. Rende dinamici e fa emergere il bisogno di cambiamento, di nuove esperienze e di realizzare se stessi.
Psiche: infonde gioia di vivere, aiuta a superare gli stati depressivi ed a liberarsi dei pensieri opprimenti. Infine, rende introversi.
Mente: aiuta a rielaborare le proprie impressioni, stimola il confronto con il prossimo, e contribuisce a comprendere il significato delle situazioni in cui ci si trova.
Livello fisico: stimola il processo digestivo e la funzionalità di stomaco, milza e pancreas. Attenua i sintomi del diabete allo stadio iniziale; rafforza il sistema nervoso.
domenica 5 aprile 2015
Tormalina
La tormalina era già nota nell'antichità, pur essendo spesso confusa con altre gemme a causa dei suoi colori. Nel XVII secolo venne definita "simbolo della saggezza, che rimane luminosa anche di fronte alle vicissitudini del destino"(B. Caesius).
Nella tradizione araba invece veniva ritenuta un simbolo del sole, in grado di rafforzare il cuore e di proteggere dagli incubi.
Vi sono vari tipi di tormalina, ognuna con specifiche proprietà, esistono poi le versioni policrome che riuniscono in sé le proprietà di più varietà.
La tormalina può essere portata con sé o applicata direttamente alle zone da trattare. Per stimolare il flusso energetico nei meridiani, occorre applicare dei cristalli lungo di essi, con le punte orientate secondo la direzione della corrente energetica. Le essenze sono caratterizzate da un'azione rapida ed efficace.
Quelle sotto citate sono alcune delle varietà di Tormalina.
Elbaite (Tutti i colori, anche incolore)
Spirito: aiuta a fondere spirito, mente, emozioni e corpo in un'armoniosa unità dalla quale si sviluppano saggezza e creatività.
Psiche: arricchisce il mondo delle immagini e rende creativa la vita onirica, sia diurna che notturna.
Mente: rende sensibili e ricettivi, stimola la fantasia e l'immaginazione.
Livello fisico: stimola il metabolismo, l'attività delle ghiandole endocrine e del sistema immunitario.
Chakra: tutti; in modo coerente rispetto ai colori presenti nell'esemplare
Indicolite (Blu)
Spirito: rafforza la capacità di pensare in modo autonomo, promuove la fiducia, il senso morale e l'amore per la verità.
Psiche: elimina la tristezza e libera le emozioni represse portando felicità.
Mente: amplia l'orizzonte mentale e promuove tolleranza e senso di responsabilità.
Livello fisico: regola l'equilibrio dei fluidi dell'organismo, la funzionalità dei reni e vescica. Accelera la guarigione delle piaghe da ustione, evitando che queste lascino cicatrici.
Chakra: 6° - 5°- 3°
Dravite (Bruno, Giallo, Verde, Grigio)
Spirito: rafforza l'impegno sociale spingendo il soggetto ad aiutare gli altri.
Psiche: rafforza a capacità di identificarsi con gli altri; promuove l'altruismo e l'impegno sociale.
Mente: genera una creatività di tipo semplice e pratico; migliora le capacità manuali.
Livello fisico: rafforza la capacità rigenerativa di cellule, tessuti ed organi; inoltre si rivela utile nei casi di tensioni croniche e dermatosi.
Chakra: 3°
Verdelite (Verde)
Spirito: stimola la gioia di vivere, enfatizzando tutti gli aspetti positivi della vita.
Psiche: rende aperti e pazienti, sollecitando interesse nei confronti degli altri.
Mente: aiuta a trovare la soluzione migliore per ogni problema.
Livello fisico: ha un effetto benefico sul cuore ed agisce come disintossicante; stimola i processi di eliminazione ed è utile nei casi di stitichezza e diarrea.
Chakra: 4°
Rubellite (Rossa e Rosa)
Spirito: rende perseveranti, pur permettendo di rimanere elastici e di conservare la capacità di modificare il proprio comportamento quando ciò è necessario.
Psiche: rende estroversi, intraprendenti ed affascinanti.
Mente: spinge l'individuo a darsi totalmente e a svolgere i propri compiti con grande dedizione.
Livello fisico: migliora la circolazione dell'energia nell'organismo, nonché la conduttività dei nervi; stimola le funzioni degli organi sessuali e favorisce la circolazione e la depurazione del sangue nella milza e nel fegato.
Chakra: 2°- 4°
Sciorlite (Nera)
Spirito: promuove l'imparzialità ed inspira tranquillità.
Psiche: riduce le tensioni e protegge dai pensieri negativi; è indicata nelle situazioni di stress.
Mente: rafforza la capacità di pensare in modo razionale, facilitando il riconoscimento dei propri errori.
Livello fisico: tende ad attenuare gli stati di dolore e ad incanalare l'energia nell'organismo; inoltre può essere impiegata per prevenire la formazione di cicatrici e per neutralizzare gli effetti della radioattività.
Chakra: 1°- 2°
Anguria (Verde punteggiata di Rosso)
Spirito: genera comprensione, amore ed amicizia.
Psiche: rende pazienti, affettuosi e teneri; attenua gli stati depressivi ed i timori, promuove tranquillità e sicurezza.
Mente: aiuta ad affermare la propria volontà e a far valere le proprie ragioni.
Livello fisico: promuove i processi rigenerativi, e può essere utile nei casi di paresi o di sclerosi multipla.
Chakra: 4°- 2° - 3°
Policroma (Colori dell'arcobaleno)
Spirito: pienezza, crea un'unità armonica tra spirito, psiche, mente e corpo.
Psiche: stimola la fantasia e l'attività onirica.
Mente: consente di riconoscere e di guidare i processi evolutivi.
Livello fisico: armonizza tra loro i reni, il metabolismo, gli ormoni tiroidei e il sistema immunitario.
Chakra: 4°
Paraiba (è una rarità , colore Blu Neon)
Spirito: amore e bellezza.
Psiche: comunica un amore incondizionato per il mondo e verso tutte le creature, intensifica l'attività onirica.
Mente: giustizia, decisione e chiarezza.
Livello fisico: stimola le funzioni ormonali, epatiche, renali e cerebrali.
Chakra: sopra al chakra della vita passata, per qualche minuto al giorno, affinchè tutte le questioni in sospeso rimaste incompiute possano trovare, una loro naturale conclusione (approssimativamente dietro le orecchie, in due punti distinti). E' un chakra legato al nostro intero bagaglio emozionale, di questa vita e di quelle precedenti. Ha un profondo legame con l'anima, e risente fortemente di tutte le perdite dei suoi frammenti.
La tormalina può essere portata con sé o applicata direttamente alle zone da trattare. Per stimolare il flusso energetico nei meridiani, occorre applicare dei cristalli lungo di essi, con le punte orientate secondo la direzione della corrente energetica. Le essenze sono caratterizzate da un'azione rapida ed efficace.
Quelle sotto citate sono alcune delle varietà di Tormalina.
Elbaite (Tutti i colori, anche incolore)
Spirito: aiuta a fondere spirito, mente, emozioni e corpo in un'armoniosa unità dalla quale si sviluppano saggezza e creatività.
Psiche: arricchisce il mondo delle immagini e rende creativa la vita onirica, sia diurna che notturna.
Mente: rende sensibili e ricettivi, stimola la fantasia e l'immaginazione.
Livello fisico: stimola il metabolismo, l'attività delle ghiandole endocrine e del sistema immunitario.
Chakra: tutti; in modo coerente rispetto ai colori presenti nell'esemplare
Indicolite (Blu)
Spirito: rafforza la capacità di pensare in modo autonomo, promuove la fiducia, il senso morale e l'amore per la verità.
Psiche: elimina la tristezza e libera le emozioni represse portando felicità.
Mente: amplia l'orizzonte mentale e promuove tolleranza e senso di responsabilità.
Livello fisico: regola l'equilibrio dei fluidi dell'organismo, la funzionalità dei reni e vescica. Accelera la guarigione delle piaghe da ustione, evitando che queste lascino cicatrici.
Chakra: 6° - 5°- 3°
Dravite (Bruno, Giallo, Verde, Grigio)
Spirito: rafforza l'impegno sociale spingendo il soggetto ad aiutare gli altri.
Psiche: rafforza a capacità di identificarsi con gli altri; promuove l'altruismo e l'impegno sociale.
Mente: genera una creatività di tipo semplice e pratico; migliora le capacità manuali.
Livello fisico: rafforza la capacità rigenerativa di cellule, tessuti ed organi; inoltre si rivela utile nei casi di tensioni croniche e dermatosi.
Chakra: 3°
Verdelite (Verde)
Spirito: stimola la gioia di vivere, enfatizzando tutti gli aspetti positivi della vita.
Psiche: rende aperti e pazienti, sollecitando interesse nei confronti degli altri.
Mente: aiuta a trovare la soluzione migliore per ogni problema.
Livello fisico: ha un effetto benefico sul cuore ed agisce come disintossicante; stimola i processi di eliminazione ed è utile nei casi di stitichezza e diarrea.
Chakra: 4°
Rubellite (Rossa e Rosa)
Spirito: rende perseveranti, pur permettendo di rimanere elastici e di conservare la capacità di modificare il proprio comportamento quando ciò è necessario.
Psiche: rende estroversi, intraprendenti ed affascinanti.
Mente: spinge l'individuo a darsi totalmente e a svolgere i propri compiti con grande dedizione.
Livello fisico: migliora la circolazione dell'energia nell'organismo, nonché la conduttività dei nervi; stimola le funzioni degli organi sessuali e favorisce la circolazione e la depurazione del sangue nella milza e nel fegato.
Chakra: 2°- 4°
Sciorlite (Nera)
Spirito: promuove l'imparzialità ed inspira tranquillità.
Psiche: riduce le tensioni e protegge dai pensieri negativi; è indicata nelle situazioni di stress.
Mente: rafforza la capacità di pensare in modo razionale, facilitando il riconoscimento dei propri errori.
Livello fisico: tende ad attenuare gli stati di dolore e ad incanalare l'energia nell'organismo; inoltre può essere impiegata per prevenire la formazione di cicatrici e per neutralizzare gli effetti della radioattività.
Chakra: 1°- 2°
Anguria (Verde punteggiata di Rosso)
Spirito: genera comprensione, amore ed amicizia.
Psiche: rende pazienti, affettuosi e teneri; attenua gli stati depressivi ed i timori, promuove tranquillità e sicurezza.
Mente: aiuta ad affermare la propria volontà e a far valere le proprie ragioni.
Livello fisico: promuove i processi rigenerativi, e può essere utile nei casi di paresi o di sclerosi multipla.
Chakra: 4°- 2° - 3°
Policroma (Colori dell'arcobaleno)
Spirito: pienezza, crea un'unità armonica tra spirito, psiche, mente e corpo.
Psiche: stimola la fantasia e l'attività onirica.
Mente: consente di riconoscere e di guidare i processi evolutivi.
Livello fisico: armonizza tra loro i reni, il metabolismo, gli ormoni tiroidei e il sistema immunitario.
Chakra: 4°
Paraiba (è una rarità , colore Blu Neon)
Spirito: amore e bellezza.
Psiche: comunica un amore incondizionato per il mondo e verso tutte le creature, intensifica l'attività onirica.
Mente: giustizia, decisione e chiarezza.
Livello fisico: stimola le funzioni ormonali, epatiche, renali e cerebrali.
Chakra: sopra al chakra della vita passata, per qualche minuto al giorno, affinchè tutte le questioni in sospeso rimaste incompiute possano trovare, una loro naturale conclusione (approssimativamente dietro le orecchie, in due punti distinti). E' un chakra legato al nostro intero bagaglio emozionale, di questa vita e di quelle precedenti. Ha un profondo legame con l'anima, e risente fortemente di tutte le perdite dei suoi frammenti.
Iscriviti a:
Post (Atom)