Nome Indiano: Sahasrara
Simbolo: Loto dai mille petali
Sviluppo: da 37 a 42 anni
Elemento: Luce, Pensiero
Senso: Unione con il Cosmo e con Tutto ciò che E'
Forma Geometrica: Loto dai mille petali
Pianeti: l'intero Universo
Aromi collegati: Incenso, Fior di Loto
Parti del corpo associate: occhi (in particolare il dx), cervello,
epifisi (ghiandola pineale), sistema nervoso centrale
7° Chakra di Madre Terra: Monte Fuji (Giappone)
Posizione nel corpo fisico: Fontanella
Cristalli per il 7° Chakra: Quarzo Ialino, Selenite, Ametista,
Lepidolite, Diamantino Herkimer, Spalto d'Islanda
Il chakra corona è posto al di sopra della testa, non fa parte del corpo fisico ma aleggia qualche millimetro al di sopra di questo. E' il chakra della spiritualità suprema e della coscienza cosmica, quello che ci consente di non restare ancorati a un'ottica terrestre e ci fa entrare in collegamento con l'Universo intero.
Il simbolo di questo chakra è il loto dai mille petali, che si apre con tutti i colori dell'arcobaleno formando una corona radiosa. Il loto fiore simbolo di purezza e di espansione spirituale, proveniente dalle parti più oscure del nostro essere, si apre finalmente alla luce.
Il colore dominante del loto dai mille petali, simbolo dell'infinito è il magenta, ma i colori dominanti degli altri sei chakra si riflettono tutti nel settimo chakra e vi si uniscono per creare la luce bianca della divina conoscenza.
"Come sotto, così sopra", dicevano gli alchimisti. Allo stesso modo, i sei chakra si riflettono tutti nel settimo.
Per stimolarlo: fare meditazione, silenzio assoluto.
Per equilibrarlo: contemplare l'immensità e la vastità di un panorama dall'alto. L'equilibrio del 7° chakra si raggiunge quando si avverte la sensazione di essere parte del Tutto, appartenenza al cosmo intero. Saggezza, pace, illuminazione. Trascendere il corpo fisico e l'ego per sperimentare "il Tutto è UNO". Contattare la propria parte divina.
Se è bloccato: vivremo molto forte una separazione tanto all'interno di noi (tra le varie parti della psiche) tanto all'esterno (con gli altri e con la natura). Il benessere psicofisico ci apparirà molto lontano e saremo afflitti da molte paure, che provocheranno ulteriori blocchi negli altri chakra.
Proveremo senso di vuoto, buio interiore, incertezza, senso di malessere profondo, vuoto interiore, perdita di identità. Paure e incubi inspiegabili. Paura dell'invecchiamento, della morte, del futuro e delle malattie.
Se è in eccesso: confusione mentale, fanatismo religioso. Scelte estreme, voti di castità, di povertà o fuga dal mondo reale.
Cause di squilibrio: educazione rigida che blocca la spontaneità e l'indipendenza di pensiero. Religiosità forzata.
Problematiche fisiche: disturbi al cervello, problemi all'epifisi (produzione di melatonina e serotonina), epilessia, emicrania, depressione.
Può capitare che il nostro organismo si ammali, mandando un chiaro segnale che è ora di fermarsi, riposare e guardare dentro di sé.
Qualche trattamento Reiki ci porta in uno stato di rilassamento generale, purifica il corpo e lo spirito riportando in equilibrio anche il 7° chakra.
Nessun commento:
Posta un commento