La luce è il veicolo che ci permette di vedere il colore, definisce il contenuto di ciò che vediamo, quindi i colori sono luce.
Se i raggi luminosi incontrano un corpo, vengono da questo riflessi o assorbiti. Alcuni corpi splendono di luce propria come: il sole, le stelle, le candele, le lucciole ecc ecc, altri invece solo di luce riflessa.
La luce solare contiene in sé tutti i colori esistenti, quindi se scindiamo un raggio luminoso nelle sue singole componenti cromatiche, otteniamo colori meravigliosi che vanno dal rosso arancione, al giallo, al verde, al blu al violetto. Tutti questi colori li possiamo ammirare nell'arcobaleno, fenomeno della natura nel quale i raggi luminosi si rinfrangono nelle finissime gocce d'acqua presenti nell'atmosfera.
Quando una luce incide su di un corpo una parte di essa viene assorbita, un'altra viene riflessa.
E' questa che genera i vari effetti cromatici che notiamo nei minerali, nelle pietre preziose, in un dipinto o anche nei colori delle pareti della nostra casa. L'emissione e l'assorbimento della luce da parte di un corpo fisico danno luogo a fenomeni cromatici ben distinti.
Per i minerali e le pietre preziose invece in essi i colori nascono dall'assorbimento di alcune frequenze luminose e dalla riflessione di altre.
Per questo motivo i colori dei minerali non possono essere equiparati a quelli dei chakra o dell'aura umana i quali emettono luce propria.
I minerali e i cristalli, oltre a riflettere luce che su di essi incide, emettono anche delle proprie radiazioni e posseggono una propria aura.
I minerali bianchi ci rimandano tutta la gamma di frequenze della luce, quelli neri invece le assorbono tutte. Le pietre iridescenti sono costituite da sottilissime lamelle (pietre lamellari), in cui la luce si scompone creando infrazione e quindi l'effetto del tipo arcobaleno che contraddistingue l'iridescenza (labradorite, opale, pietra di luna).
I minerali neri sono indicati in tutti i disturbi dovuti ad un eccesso di energia causato da ristagno o da blocchi. Il nero non sollecita alcun organo, ma distende l'intero organismo, e la sfera psicologica. Rendono il soggetto resistente e forte infondendo stabilità e sicurezza.
I minerali rossi sono fortemente stimolanti, infondono calore e determinazione. Stimolano la circolazione sanguigna, cardiaca. L'attività mentale diviene più intensa, la fantasia più viva, facendo emergere i sentimenti. Rendono il soggetto impulsivo ed estroverso, rafforzano la volontà e la tenacia. Il rosso stimola il fuoco che cova in noi, ci dona capacità di apprendimento e rielaborazione, accelerando la nostra crescita intellettiva.
I minerali rosa grazie alla sua componente bianca rendono tranquilli, sensibili e promuovono la compassione.
la circolazione sanguigna, determinano un'equilibrata
distribuzione delle energie all'interno dell'organismo.
Sensibilizzano gli organi sessuali, e favoriscono il contatto
con il proprio corpo, regolano il metabolismo e la crescita dei tessuti.
Sul piano psicologico, l'arancione migliora la qualità della vita, rendendo il soggetto allegro, gioviale e spontaneo.
Contrasta l'apatia e favorisce la creatività, raccoglimento interiore e calma.
Gioia di vivere, rafforza la fiducia di stare percorrendo la strada
giusta e fa sentire in armonia con l'ordine superiore delle cose.
L'arancione permette al soggetto di trovare equilibrio e serenità.
I minerali gialli e color oro infondono coraggio e ottimismo
esistenziale. Regolano la digestione, stimolano l'attività del
fegato, milza e pancreas. Il giallo agevola il processo di
elaborazione degli alimenti, ed assicura al corpo il necessario apporto energetico.
Inoltre le pietre di colore giallo infondono felicità, spensieratezza ed energia. In caso di depressione, mancanza di fiducia in se stessi e per recuperare l'ottimismo le pietre di colore giallo sono molto utili.
Nella sfera psicologica, il giallo favorisce una migliore comprensione della realtà quotidiana (la cosiddetta "digestione mentale"). Rafforza il senso di sicurezza, imparando a prendere in mano le redini della propria esistenza e ad assumersi le proprie responsabilità.
I minerali gialli, consentono di scoprire il senso profondo della
propria vita, conducendo ad una condizione di vera purezza
interiore.
Stimolano l'attività del fegato, cistifellea disintossicando e rigenerando l'organismo.
Il verde ha un effetto liberatorio sui sentimenti, in modo particolare contro rabbia e collera, risveglia inoltre interesse, entusiasmo e stimola la fantasia. Rafforza lo spirito di iniziativa e la volontà rendendo il soggetto più ricettivo. I minerali verdi contrastano il pessimismo, in quanto il verde è da sempre considerato il colore della speranza.
I minerali blu hanno un effetto tranquillizzante, regolano
l'attività dei reni e della vescica, stimolando l'eliminazione
ed il movimento dei fluidi organici.
Sul piano psicologico, il blu favorisce la distensione, la lealtà e l'onestà; rafforza le reazioni istintive e rende più attivi. I minerali blu sono utili per superare i momenti di paura, aiutando a ritrovare il proprio coraggio; rafforzando lo spirito di collaborazione.l'attività dei reni e della vescica, stimolando l'eliminazione
ed il movimento dei fluidi organici.
Il blu rende sensibile il soggetto, aiutandolo a comprendere quali solo le limitazioni e i condizionamenti esterni che gli impediscono di essere autonomo.
Questo colore rafforza l'equilibrio interiore e lo spinge a
mettersi alla ricerca della verità.
I minerali viola svolgono un'azione purificatrice e liberatoria.
Stimolano l'attività cerebrale e quella dei nervi motori, oltre
stimola l'assorbimento dell'acqua e i processi di eliminazione. Questo colore permette di uscire dalla tristezza e di superare con facilità le conseguenze dei traumi.
Stimola la memoria, la creatività, consapevolezza e il desiderio di comunicare con gli altri. Un altro suo effetto è quello di aiutare il soggetto ad identificarsi con i problemi altrui anche se questi appaiono estranei alla sua natura.Il viola infine protegge dalle influenze esterne, favorisce la
libertà di pensiero, fa emergere la saggezza profonda.
I minerali di questo colore infondono calma e distensione,
aiutando a prendere coscienza della propria identità.
I minerali trasparenti, bianchi ed argentei non assorbono alcuna
frequenza luminosa. Si tratta quindi di minerali neutri, che
che si limitano a veicolare la luce verso di noi, rafforzando quanto già è presente in noi. Possiamo ricorrere ad essi quando abbiamo senso di freddo, insensibilità e debolezza, per rafforzare l'effetto di altri minerali.
Sul piano psicologico, il minerale bianco stimola la purezza e la chiarezza; il colore argento agisce come specchio, favorendo la spinta alla conoscenza di se stessi.
Sul piano mentale, il bianco e l'argento rappresentano la purezza e la creatività, quest'ultima qualità ci serve per raggiungere i propri obiettivi. I minerali trasparenti, bianchi ed argentei, assicurano prosperità e stimolano l'individuo a perfezionarsi.
I minerali brillanti e multicolori come l'opale, la labradorite e l'ossidiana arcobaleno, evidenziano giochi cromatici che vanno
al di là dei colori in essi effettivamente presenti. Essi infatti stimolano l'attività dell'intero organismo, ed accelerano i processi di guarigione.
Sul piano psicologico, hanno un effetto incoraggiante, assicurano gioia di vivere, piacere ed allegria; inoltre fanno riemergere i ricordi piacevoli, spingono l'individuo a rilassarsi e a concedersi momenti di svago. Per questo motivo tali pietre andrebbero portate con sé in vacanza.
Nessun commento:
Posta un commento