Nome Indiano: Svadhisthana
Sviluppo: da 7 a 12 anni
Elemento: Acqua
Senso: Gusto
Forma geometrica: Cerchio
Pianeti: Luna
Aromi collegati: Sandalo, Ylang Ylang
Parti del corpo associate: genitali, reni, vescica,
fluidi nel corpo, ginocchia
2° Chakra di Madre Terra: Amazzonia
Posizione del corpo fisico: dall'osso pubico a 2 dita
sotto l'ombelico
Cristalli per il 2° Chakra: Agata corniola, Pietra di Luna,
Aragonite arancione, Quarzo Rosa, Opale, Giada
Il 2° Chakra si trova a metà tra il pube e l'ombelico, il suo elemento dominante è l'acqua da cui trae origine tutto ciò che esiste. E' strettamente collegato alla sorgente di vita, cioè agli organi sessuali con tutti i liquidi che vi fluiscono. Pertanto il 2° chakra è il centro sessuale, fonte di energia creativa e sede di emozioni primordiali.
L'acqua elemento che lo domina, possiede anche un'azione purificatrice, di eliminazione e "pulizia"; ecco perché questo chakra è associato ai reni e la vescica.
Il secondo chakra è associato anche al libero fluire dei sentimenti espressi con spontaneità. Infatti gli aspetti della natura ad esso correlati sono l'acqua limpida e la luna piena.
Bagnarsi in acqua cristallina e trasparente come un torrente o un fiume azzurro, dove i riflessi e la luce lasciano trasparire la forma dei ciottoli sul fondo, è sempre benefico per l'equilibrio di questo chakra.
La luna piena invece, influisce sulle maree, sul ciclo mestruale e sui fluidi corporei in genere.
L'abbinamento ideale è quindi offerto dalla luna piena che si riflette in uno specchio d'acqua.
Il colore di questo chakra è l'arancio, il quale ci invita a liberarci da rigidi schemi per esprimere spontaneamente le nostre emozioni. E' uno stimolo a vivere pienamente e con gioia la nostra vita sessuale.
Nella tradizione ayurvedica l'arancio è associato all'acqua, il simbolo è un fior di loto a sei petali, al cui interno sono disegnati una mezzaluna bianca che rappresenta la ricettività femminile, e un coccodrillo, animale acquatico per eccellenza.
Se questo chakra è disequilibrio si è incapaci di vivere le emozioni, negazione, repressione sensi di colpa, blocchi emotivi sessuali, eccessive fantasie sessuali.
Quando è in equilibrio invece, si ha gioia di vivere, contatto e fiducia con il proprio sentire, si esprimono spontaneamente le emozioni, intelligenza emotiva, sensibilità, empatia, contatto e integrazione con la propria parte femminile.
Le problematiche fisiche sono: frigidità, sterilità, problemi mestruali, apparato urinario debole, morbo di Cronh, endometriosi, fibromi.
Per armonizzare e riportare in equilibrio questo chakra il mio consiglio è farsi trattare con il Reiki e i cristalli per ritrovare un benessere fisico e interiore.
Nessun commento:
Posta un commento