Quando si parla di Reiki è molto importante spiegare cosa sono i Chakra, per comprendere dove
agisce il Reiki durante un trattamento.
Chakra è una parola sanscrita che appartiene all'antichissima India, il suo significato è forma circolare: ruota, cerchio, vortice, movimento energetico che si allarga a spirale.Queste “ruote” energetiche dotate di moto circolare, ruotano in senso orario per gli uomini e in senso antiorario per le donne.
I chakra principali sono 7, oltre a questi ne esistono dei secondari che sono all'incirca 88.000. Le nadi invece, canali che trasmettono energia sarebbero addirittura 350.000.
Per noi occidentali esiste un binomio composto da due elementi che sono: corpo e anima. Crediamo che l'anima sia la più importante, perchè sopravvive dopo la nostra morte, mentre il corpo dipende dall'anima ed è solamente un involucro di poca importanza. Ecco il motivo per cui si è sviluppato un tipo di medicina che tende a curare le malattie a partire dai sintomi, senza cercare di risalire alle vere cause della malattia.
Per gli orientali invece, l'essere umano è costituito da una serie di elementi chiamati corpi. Quindi abbiamo: il corpo fisico che è quello che noi vediamo, dove si svolgono le funzioni vitali conosciute dalla scienza; gli altri sono chiamati corpi sottili o aura che circondano il corpo fisico in vari strati e vengono chiamati: corpo eterico, corpo astrale, corpo mentale inferiore e superiore, corpo causale e corpo spirituale.
Il corpo eterico viene considerato lo schema del corpo fisico. Quello astrale è collegato alle emozioni. Il corpo mentale inferiore è dove si formano i pensieri, mentre quello superiore rappresenta l'intuito. Il corpo causale contiene la memoria di tutte le vite precedenti e infine quello spirituale corrisponde a quella che noi chiamiamo anima.
Tutti questi “corpi” si compenetrano e interagiscono fra loro, all'interno di questo sistema che è il prana o ki, o energia vitale, proveniente dall'ambiente e scorre lungo i canali chiamati nadi che incrociandosi danno luogo ai chakra.
Pertanto i chakra sono dei centri di energia, come ruote di energia in movimento che assorbono l'energia vitale circostante e la distribuiscono per tutto il corpo fisico.
Secondo gli orientali le malattie sono il risultato di uno squilibrio energetico (accumulo o carenza di energia in una parte dell'organismo), che si manifesta con disturbi nel corpo fisico e con delle disarmonie nell'aura.
Agendo sui chakra, è possibile riequilibrare sia i disturbi fisici sia le disarmonie energetiche.
Nessun commento:
Posta un commento