Nome Indiano: Vishuddha
Simbolo: Loto blu con sedici petali
Sviluppo: da 25 a 30 anni
Elemento: Etere, Akasha (inconscio collettivo)
Senso: Udito
Forma Geometrica: Lemniscata un 8 orizzontale (infinito)
Pianeti: Mercurio
Aromi collegati: Eucalipto, Basilico, Camomilla, Tea Tree,
Mirra, Canfora, Giacinto
Parti del corpo associate: Tiroide, Gola, Trachea, Bronchi,
Orecchie, Vertebre cervicali, Denti
5° Chakra della Madre Terra: Mount Shasta in California
Posizione nel corpo fisico: zona del collo, gola, spalle,
mandibola inferiore, ATM
Cristalli per il 5° Chakra: Sodalite, Calcedonio Azzurro,
Acquamarina, Turchese, Celestina, Labradorite tonalità azzurra,
Indicolite, Lapislazzuli
Questo chakra è posto al centro della gola, quindi associato alla capacità di comunicare e di esprimersi, sia a livello verbale che sotto forma di arte, in particolare; musica, danza e recitazione.
Il senso collegato è l'udito, perché attraverso le orecchie percepiamo infatti le parole, la musica, il canto, tutte espressioni artistiche che sono particolarmente terapeutiche.
Il 5° chakra collega i chakra inferiori con il chakra corona, fungendo da intermediario tra pensiero e sentimento, rappresenta allo stesso tempo anche l'espressione di tutti i chakra; infatti è tramite la parola, il riso e il pianto che diamo sfogo a idee, opinioni e sensazioni di tutti i tipi.
Per equilibrarlo possiamo; danzare, scrivere, disegnare, guardare il cielo azzurro senza nuvole, magari davanti al mare restando in silenzio. Oppure se siamo in città, passeggiamo in un parco possiamo scorgere fra i rami degli alberi uno sprazzo di cielo più azzurro.
Il simbolo è un loto a sedici petali che contiene un cerchio al cui interno c'è un triangolo con la punta rivolta verso il basso. All'interno del triangolo c'è un cerchio con un simbolo e un elefante.
Il colore di questo chakra è azzurro brillante, colore che trasmette tranquillità.
Quando il 5° chakra è in armonia, la persona riesce a manifestare il proprio Sé, a comunicare i propri bisogni, con tranquillità senza reprimersi, comprendendo e tollerando le esigenze degli altri.
Si apprende con facilità, si crede nella propria verità interiore.
Se invece è bloccato; si ha difficoltà nel comunicare, con nodo alla gola, balbuzie, timore di non essere capiti e di non piacere, paura di essere criticati, incapacità di entrare in contatto con gli altri attraverso il dialogo, fatica ad esprimersi ed esporsi.
Quando è in eccesso; la persona tende ad essere logorroica, ipocrita, a dire bugie e pettegolezzi.
Le problematiche fisiche possono essere: acufeni, balbuzie, disturbi della bocca, delle orecchie e dalla tiroide, mal di gola, blocco della mascella, otite, raffreddore, torcicollo, tosse.
Le cause di squilibrio possono essere; genitori autoritari e critici. Essere stati sottoposti a grida e violenze verbali. Comunicazioni contraddittorie e bugie. Persone in famiglia con dipendenze come alcool e sostanze stupefacenti.
Problematiche legate all'ambiente di lavoro e ai rapporti con colleghi e superiori.
Anche per questo chakra il Reiki può dare un forte aiuto, nel riequilibrarlo, armonizzarlo o addirittura sbloccarlo.
Nessun commento:
Posta un commento