Reiki e l'arte orientale del Benessere. Alla ricerca della Felicità interiore Pietre e Cristalli e il loro mondo
Il TUO trattamento Reiki
Vuoi ritrovare il tuo equilibrio biofisico? Lo stress quotidiano ti travolge?
Per informazioni scrivi a Susi tramite questo blog
giovedì 23 ottobre 2014
3° Chakra del Plesso Solare
Nome Indiano: Manipura
Simbolo: Loto giallo con 10 petali
Sviluppo: da 13 a 18 anni
Elemento: Fuoco
Senso: Vista
Forma geometrica: Triangolo
Pianeti: Sole e Giove
Aromi collegati: Bergamotto, Lavanda
Parti del corpo associate: pancreas, stomaco, cistifellea,
milza, fegato, muscoli, termoregolazione dell'organismo
3° Chakra di Madre Terra: Monte Kilimangiaro
Posizione nel corpo fisico: due dita sopra l'ombelico,
plesso solare
Cristalli per il 3° Chakra: Quarzo Citrino, Calcite gialla,
Occhio di Tigre, Ambra, Pirite, Ametrino, Quarzo Rutilato,
Pietra del Sole
Questo chakra si trova tra il plesso solare e l'ombelico. I cinesi lo chiamano "triplice riscaldatore" perché genera calore durante la digestione, e i giapponesi "hara" che significa ombelico.
Il plesso solare è considerato un centro energetico importante di trasformazione e magia alchemica
del corpo, che trasforma il cibo non solo fisico, ma anche gli eventi della vita in energia, passione e potere personale.
Lo Yoga per esempio attribuisce molta importanza a questa parte del corpo, infatti molti esercizi s'incentrano proprio sulla respirazione con a livello del plesso solare, cioè respirazione diaframmatica. Attraverso questa respirazione gli yogi inviano calore a tutto il corpo e raggiungono un profondo stato di concentrazione.
Il terzo chakra è associato con l'elemento fuoco, fonte di luce e calore. Pertanto questo chakra è il nostro "sole", il quale è un punto di collegamento fra i chakra inferiori e quelli superiori.
Questo chakra armonizza i desideri materiali dei primi con i desideri spirituali dei secondi, consentendo così l'equilibrio tra spirito e materia.
Dona completezza al nostro essere e influisce sui nostri stati emotivi, che dipendono dalla qualità di luce che risplende dentro di noi.
Per riequilibrare questo chakra si consigliano: bagni di sole, oppure ammirare paesaggi inondati di sole come campi di grano maturo, distese di girasoli, ascoltare il crepitio del fuoco e guardare il tramonto.
All'interno del loto giallo, si trovano due simboli: un triangolo, che indica l'elemento fuoco e un ariete ritenuto tradizionalmente il messaggero di Agni che nella mitologia indù è il signore del fuoco; del fuoco della distruzione ma allo stesso tempo di quello della purificazione.
Il dio Agni ha scalato le cime del cielo
e, liberandoci dal peccato,
ci ha liberato dalla maledizione
(Atharvaveda)
Questo è il chakra della volontà individuale, del carisma e del desiderio. Quando funziona a pieno ritmo si vive una vita emotiva profonda e appagante, se invece è troppo attivo la persona è fortemente emotiva e può mancare di fiducia e coraggio.
Se è in equilibrio si esprime in una personalità armoniosa e equilibrata, priva di conflitti psicologici.
Chi vive in pace con se stesso si accetta con tutti i propri difetti, e questo aspetto porta anche all'accettazione degli altri. L'armonia interiore si rispecchia all'esterno e la persona vive rapporti interpersonali armoniosi, ed è in armonia con le leggi dell'Universo.
Le problematiche fisiche del mancato funzionamento del terzo chakra provoca repentini cambiamenti di umore, depressione, non si accetta se stessi e gli altri chiudendosi in se, incapacità di affermarsi e di esprimere il proprio potere personale.
A livello fisico: problemi digestivi, bruciori di stomaco, diaframma bloccato, sensazione di pugno nello stomaco.
Anche per il terzo chakra il Reiki dona benessere e se vi è necessità lo riporta in equilibrio, o semplicemente lo mantiene in armonia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento